
Una delle star cinematografiche più note degli anni ’80, Rob Lowe, ha raccontato un aneddoto su Tom Cruise, all’epoca in cui entrambi stavano partecipando alle audizioni per recitare ne I ragazzi della 56ª strada di Francis Ford Coppola, tratto dal romanzo The Outsiders – titolo originale anche del film – scritto da S.E. Hinton.

Rob Lowe ha ricordato che venne chiesto ai due giovani attori di andare da Los Angeles a New York durante il casting per il film e della reazione furiosa di Tom Cruise quando scoprì di dover condividere una stanza con lui al Plaza Hotel.
Intervenuto nel podcast di Dax Shepard, Lowe ha dichiarato:“I candidati superstiti di Los Angeles dovettero recarsi a New York per affrontare un’altra parte dell’audizione. Quindi eravamo io, Tom, Emilio [Estevez] e C. Thomas Howell. Era la prima volta che mi recavo al Plaza Hotel, abbiamo fatto il check-in. Tom scopre che condividiamo una stanza e va su tutte le furie”.
La star di West Wing crede che la rabbia mostrata da Tom Cruise in quell’occasione già delineasse la sua ambizione e il suo desiderio di avere successo come attore, esigendo standard elevati:“Per me la cosa bella della storia è che ci sono alcune persone che sono sempre state quello che sono, e quell’aspetto le ha portate ad essere dove sono oggi, e il resto è storia […] Aveva l’occhio puntato sulla palla sin dal primo giorno”.
I ragazzi della 56ª strada fu il primo film su commissione girato da Francis Ford Coppola e divenne rampa di lancio per alcune star in erbacome Matt Dillon, Patrick Swayze, Diane Lane e proprio Tom Cruise.
Secondo Tom Cruise non verrà mai realizzato un film come Top Gun: Maverick mentre Cruise fa parte di un poster alternativo degli Avengers, insieme a Joaquin Phoenix ed Emily Blunt.