In arrivo a gennaio una serie di orologi ispirati a Mickey Mouse e all’artista Keith Haring

Swatch e l’arte: un binomio fondamentale se si vuole capire a fondo il perché un marchio di orologi colorati in plastica sia diventato – e restato nel tempo – così cool. E’ grazie alla collaborazione con grandi artisti di tutti i settori, infatti, che Swatch ha portato l’orologeria in mondi che non aveva mai esplorato, trasformando un oggetto tendenzialmente classico in una piccola, grande, irriverente, opera d’arte.
Questa volta, le icone coinvolte da Swatch sono ben due, ovvero i mostri sacri dell’immaginario pop: Mickey Mouse della Disney e Keith Haring, artista e attivista sociale di New York degli anni ‘80, rinomato per i suoi pittogrammi, le sue linee e i suoi simboli rivoluzionari e provocatori stile graffiti.
Disney Mickey Mouse x Keith Haring Collection by Swatch
© Swatch Ltd.

Sono molti i punti di incontro tra queste tre figure: sia Swatch che Keith Haring hanno sempre creduto nell’idea di creare arte veramente accessibile al pubblico, e quest’ultimo lo ha fatto ritraendo proprio Mickey Mouse come leitmotiv del suo lavoro. Quella con Swatch costituisce la seconda collezione lanciata dall’azienda in collaborazione con Keith Haring. La prima è uscita nel 1986, quando l’artista ha disegnato quattro orologi prima di aprire il suo celeberrimo Pop Shop in Lafayette Street nel centro di New York. I modelli erano allora venduti nel suo negozio in edizione limitata e rimangono ancora oggi gli orologio Swatch più ricercati dai collezionisti.

Disney Mickey Mouse x Keith Haring mCollection by Swatch
© Swatch Ltd.

Sono tre i nuovi modelli Disney Mickey Mouse x Keith Haring Collection by Swatch: Mouse Marinière, dove il personaggio più famoso della Disney è impresso sul vetro della cassa dell’orologio, sopra a un quadrante a strisce rosse e bianche come il cinturino, che trae ispirazione dalle iconiche magliette di Mickey. Mickey Blanc Sur Noir, che abbina lancette squadrate e loop, entrambi di colore giallo compensano, con un design monocromatico minimalista. E anche Eclectic Mickey, percorso dai rinomati colori primari della Swatch e disponibile anche nella versione Maxi Swatch. La collezione Swatch Disney Mickey Mouse X Keith Haring è disponibile a partire dal 7 gennaio.