di Annamaria Annunziata

Eletto dal popolo americano Joe Biden è il 46 ° Presidente degli Stati Uniti d’America.
Acclamato e glorificato dal popolo e’ stato anche omaggiato durante il suo insediamento dalle celebrity, dalle pop star di fama mondiale a quelle regali, da Lady Gaga fino al Principe Harry.

Un successo tale da far tanto “rumors” non solo nell’ambito politico ma anche in quello dello shobiz e della moda.
Il segreto di così tanto successo è la ricompensa della sua grande tenacia, anche se durante la sua carriera più volte ha tentato di lasciare, infatti sofferenze e disgrazie lo hanno accompagnato e segnato nel cammino della sua vita, come lui stesso ha spesso ha raccontato davanti ai media.

Il suo stile, il suo charme
Non sarà certo un icona della moda ma Joe Biden ha uno stile personale classico ben curato, impeccabile e distinto. Il suo look rassicura certamente gli americani, Gli abiti blu sono semplici e dal taglio lineare. Camicie e cravatte classiche per un look contenuto ma moderno.
Personalità sorridente e fiera, sguardo limpido e atteggiamenti galanti fanno di Biden una persona gradevole dotata di gran charme.
Non è un caso dunque, che con l’ascesa di Biden ci sarà anche un ritorno di stile più sobrio, rispetto al suo antagonista Donald Trump, dall’aspetto decisamente più irruente.
Cerimonia del giuramento di Joe Biden
Durante l’Inauguration Day 20 gennaio 2021, Joe Biden indossava il classico abito blu ma in quel contesto ha assunto un significato ben più esplicito; comunicare a tutti messaggi importanti, di una nuova inclusione e rinascita di un sistema unito e paritario.
Ma le metafore non finiscono qui, perchè se è vero che l’insediamento ha carattere socio-politico è pur vero che dal punto di vista della moda, è una buona opportunità di immissione.
Via libera dunque ad abiti dai colori raggianti per le first- lady che durante l’inaugurazione hanno sfoggiato look monocromatici accurati ma contestualmente di tendenza. Tutti rigorosamente firmati da stilisti americani come Ralph Lauren e Markarian.
Quindi la scelta di abiti dal monocolore nascondono messaggi e significati, come ad esempio l’abito viola, più discusso e più in vista di Kamala Harris, vice Presidente USA che rappresenta l’unione e anticonformismo.
