di Hellen Lusardi

Alicia Keys ha appena compiuto 40 anni, esattamente il 25 Gennaio, con la sua voce strepitosa strabilia il pubblico mondiale da ormai vent’anni, poesia pura e parole scritte col fuoco dentro (come nella canzone Girl on Fire) e la passione viva con cui suona il suo pianoforte live. Non farsi coinvolgere e’ praticamente impossibile. E la stessa cosa vale anche per la sua forte personalità, impegnata com’è nel sociale, sempre in prima linea nella difesa dei diritti, nelle cause umanitarie, e nella filosofia di essere belle al naturale (no make up, con body positivity e il fascino della propria salute e della propria aura).

Dischi Venduti
40 milioni di singoli e più di 35 milioni di album venduti in tutto il mondo. Tantissimi riconoscimenti, tra cui 15 Grammy Awards. Nel 2021 Alicia festeggia anche il ventennale della sua carriera. Billboard l’ha nominato nel 2009 l’artista R&B del decennio per aver “cambiato le regole della musica black”.

Insieme ad un gruppo di star, tra cui Mary J Blige e Khalid, si è messa adesso alla guida di un progetto da presentare al neo Presidente degli Stati Uniti, di cui è convinta sostenitrice, ovvero l’istituzione di una Commissione per la giustizia sociale.

E ancora, sempre lei era in prima fila alla manifestazione Women’s March on Washington del 2017, post-elezione Trump, ed è da sempre paladina e simbolo della Body Positivity, a sostegon della quale ha lanciato la campagna #nomakeup per opporsi agli standard di bellezza imposti dalla società.

E’ sposata dal 2010 con il produttore discografico Swizz Beatz con cui ha due figli.
