LE 10 CITTÁ AL MONDO CON LA MIGLIORE QUALITÀ DI VITA

Le 10 citta al mondo con la migliore qualita di vita

Le 10 cittá al mondo con la migliore qualità di vita

Londra? Barcellona? O forse New York o Miami o Sydney? Nessuna di queste. Per il nono anno consecutivo, è Vienna a classificarsi prima nel ranking di Mercer Quality of Living riguardante le città con la migliore qualità di vita al mondo.

E, nonostante l’attuale volatilità economica nel continente europeo, sono addirittura otto le cittá europee a rientrare nella top ten della classifica. Prendendo in considerazione 450 città in tutto il mondo, Mercer tiene conto dei seguenti fattori per giudicare la qualitá della vita nelle cittá:

  • Ambiente politico e sociale (stabilità politica, criminalità)
  • Ambiente economico (cambi valutari, servizi bancari)
  • Ambiente socio-culturale (disponibilità dei media e censura, limitazioni alla libertà personale)
  • Considerazioni mediche e sanitarie (forniture e servizi medici, malattie infettive, fognature, smaltimento rifiuti, inquinamento atmosferico)
  • Scuole e istruzione
  • Servizi pubblici e trasporti (elettricità, acqua, trasporti pubblici, congestione del traffico)
  • Attività ricreative (ristoranti, teatri, cinema, sport e tempo libero)
  • Beni di consumo
  • Costo di un alloggio
  • Ambiente naturale (clima, record di disastri naturali)

Vediamo quindi quali sono le 10 cittá al mondo con la migliore qualitá di vita.

1) Vienna – Austria

Con 1,8 milioni di cittadini, Vienna si trova al vertice della classifica. In comparazione con le altre cittá, la capitale austriaca offre un ambiente sicuro e stabile sia per gli autoctoni che per gli espatriati, ha una vasta offerta di beni di consumo internazionali, un alto livello di servizi pubblici e strutture di trasporto, un’assistenza sanitaria eccellente e buone strutture ricreative. E’ possibile scegliere fra una miriade di attivitá come concerti di artisti internazionali, ristoranti e pub di tutti i tipi, discoteche, oppure casinó, per il quale ci si puó preparare grazie al casino live di Sisal, un’opzione sicura ed affidabile. Insomma, Vienna con la sua offerta è proprio difficile da battere.

2) Zurigo – Svizzera

La piú grande cittá commerciale della Svizzera – ma anche una delle piú grandi d’Europa – e sede della famosa industria finanziaria del paese, nonché centro d’eccellenza per quanto riguarda medici, cliniche e strutture sanitarie. Zurigo ha tutto il necessario per assicurare un’alta qualità della vita, anche se è notoriamente molto costosa.

3) Auckland – Nuova Zelanda

Ecco la prima cittá non europa nella top ten: Auckland. Questa cittá è costruita intorno a due grandi porti e con la sua economia equilibrata, l’ambiente idilliaco e gli alti livelli di sicurezza personale, è facile capire perché la si ritrova al terzo posto. Governo e mercato del lavoro stabile, agricoltura incredibile, popolazione internazionale, attività fisica all’aria aperta a volontà, sono solo alcune delle caratteristiche positive di questa cittá neozelandese.

4) Monaco – Germania

Solo la Germania è riuscita a piazzare ben tre cittá nella top ten della classifica; la prima di queste proprio Monaco di Baviera. Questa cittá mantiene la stessa posizione del 2017, grazie alla sua forte economia ed all’alta qualitá della vita in generale.

5) Vancouver – Canada

Vancouver è una città che vanta innumerevoli risorse naturali e, fortunatamente, non ha fatto nulla per rovinarle. Questa città sulla costa del Pacifico nord-occidentale è un melting pot culturale che attrae moltissimi stranieri, soprattutto dall’Asia. Questo di conseguenza si ritrova nella fiorente scena culturale di questa città, che è anche la più densamente popolata del Canada.

6) Düsseldorf – Germania

Düsseldorf è un centro di arte e moda in Europa e questo si traduce in un’eccellente qualità della vita. La città vanta bellissime passeggiate lungo il fiume Reno, un facile accesso alle vicine periferie rinomate per il benessere, e la presenze di aziende di livello internazionale, come L’Oréal, che contribuiscono ad una vivace economia locale con enormi opportunità di lavoro.

7) Francoforte – Germania

E ancora lei, l’implacabile Germania. Questa volta è il turno di Francoforte, che si aggiudica il settimo posto. La capitale delle banche è una città meravigliosa da visitare, con abbondanti parchi, collegamenti impressionanti, posti di lavoro ben retribuiti e una sub-cultura bohemienne. Inoltre, il suo importante aeroporto internazionale permette di avere tutto il mondo a portata di mano – o di ali.

8) Ginevra – Svizzera

La Svizzera è uno dei paesi più stabili al mondo, con vaste opportunità economiche e sociali, e infatti nella top ten troviamo una seconda cittá localizzata in questo Stato. Ginevra attira visitatori internazionali e commerci di ogni tipo, offrendo ai suoi abitanti un’esperienza davvero globale. Sede di molte delle organizzazioni più importanti del mondo, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Organizzazione Mondiale del Commercio e il World Economic Forum, Ginevra mantiene imperterrita il suo ottavo posto.

9) Copenhagen – Danimarca

La città è stata recentemente soprannominata uno dei luoghi più felici in cui vivere, e non è difficile capire perché. Originariamente un villaggio di pescatori, Copenhagen è diventata una città con un’incredibile scena culinaria e un ritmo di vita rilassato. Ma non solo, la città è anche una vibrante capitale economica con opportunità di occupazione costante, bassa criminalità e una rete di trasporto eccellente. Come la maggior parte dei paesi scandinavi, la Danimarca offre cure mediche di alta qualità e uno stile di vita attivo all’aperto – temperature permettendo.

10) Basilea – Svizzera e Sydney – Australia

Sì, avete letto bene: Basilea e Sydney. Due cittá che non possono essere piú diverse, due cittá che non possono essere piú lontane l’una dall’altra, eppure condividono una cosa: il 10o posto di questa classifica.

Pur essendo meno conosciuta rispetto alle “compagne” Ginevra e Zurigo, Basilea è ancora un luogo ideale in cui vivere per circa 165.000 cittadini. La stabilitá economica svizzera infatti, si fa sentire anche qui. Sydney invece non necessita di molte spiegazioni, ha una fiorente scena culturale, alcuni dei migliori ristoranti del paese e rappresenta l’hub finanziario dell’Australia, oltre ad essere la sua città più riconoscibile e riconosciuta a livello internazionale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: