Come sono oggi le modelle più famose degli anni ’80 e ’90?

Come sono oggi le modelle più famose degli anni '80 e '90?

Parlare degli anni ’80 e ’90 senza ricordare i fasti della moda di quel periodo è un’impresa pressoché impossibile. Sulle passerelle di tutto il mondo sfilavano bellissime modelle che, ancora oggi, sono ineguagliabili.

Carla BruniLinda EvangelistaClaudia Schiffer e tante altre state tra le donne più invidiate e copiate, per i loro look, sul pianeta. Difatti le più famose top model di quel periodo hanno fatto storia ma come saranno diventate adesso?

Sono passati molti anni ma nessuno ha dimenticato quelle donne che hanno indossato gli abiti dei migliori stilisti e sono state ritratte su centinaia di copertine delle riviste più patinate al mondo.

Ormai lontane dalle passerelle e vicine ai 50 anni, alcune delle top model più famose dell’epoca hanno cambiato completamente la loro vita professionale e qualcuna anche il proprio aspetto fisico.

Scopriamo insieme come sono oggi le 8 modelle più famose delgli anni ’80 e ’90:

1) Naomi Campbell

Il debutto di Naomi Campbell è del 1978, a soli sette anni, quando comparì nel videoclip di Is This Love di Bob Marley e prima dei vent’anni era già una delle modelle più richieste al mondo. Con il supporto delle colleghe e grazie al suo carattere intraprendente, è stata la prima modella di colore sulla copertina di Vogue UK e la prima a conquistare il numero di settembre di Vogue USA. Ma, nonostante i successi, non era pagata quanto le modelle famose bianche. Un grande appoggio per la sua carriera fu quello di Gianni Versace, a cui rimase legata fino al giorno dell’omicidio dello stilista, nel 1997. Fuori dalle passerelle ha tentato la strada nel canto e dell’editoria ma, negli anni 2000, ha sfilato nuovamente per grandi brand. Non è mancata anche una comparsa in TV nel reality show The Face e in due episodi di American Horror Story: Hotel.

Naomi Campbell modelle anni 80 ad oggi

2) Carla Bruni

Carla Bruni, nata italiana, a Torino nel 1967, e naturalizzata francese, divenne famosa alla fine degli anni ’80 e, come le altre modelle, sfilò per i brand più importanti del mondo. Nel 1997 Carla decise di volgere le sue attenzioni alla musica. Infatti nel 2002 ha esordito con l’album Quelqu’un m’a dit. Donna bellissima e sensuale haconquistato più di un cuore famoso. Tra le sue relazioni più seguite dai paparazzi ci furono quelle con Eric Clapton, Mick Jagger, e il triangolo sentimentale con Jean Paul e Raphael Enthoven, rispettivamente padre e figlio. Nel 2008 divenne la moglie del Presidente della Repubblica Francese, Nicolas Sarkozy, ma, abbandonati gli abiti da première damedi Francia, Carla è tornata alla musica con un nuovo album, French Touch.

Carla Bruni modelle anni 80 ad oggi

3) Linda Evangelista

La supermodella Linda Evangelista è nata nel 1965 e fin da piccola ha sognato di diventare una top model. Il primo passo della sua carriera è la vittoria nel concorso di Miss Teen Niagara, subito è notata la sua straordinaria bellezza. Nel 1988, quando ancora regnavano incontrastate le fluenti chiome tipiche del decennio in corso, ebbe il coraggio di sfoggiare il taglio di capelli cortissimo che poi avrebbe preso il nome The Linda e sarebbe stato copiato da celebrity. Nel 1998 si è ritiratadalle passerelle ma non ha detto addio per un po’ alle milionarie campagne pubblicitarie, documentari e serate di beneficienza. Oggi è visibilmente cambiata e con qualche chilo in più.

Linda Evangelista modelle anni 80 ad oggi

4) Christy Turlington

Christy Turlington, nata nel 1969, è stata il volto per le campagne pubblicitarie di Eternity di Calvin Klein, ma non solo. Infatti, la sua carriera è continuata con Maybelline e, durante gli anni ’90 ha accumulato oltre 500 copertine di riviste. Oltre all’attività pubblicitaria, la Turlington ha scritto, come contributor, su Vogue, Marie Claire e sull’Huffington Post. Negli anni 2000 si è dedicata alla beneficienza, vestendo i panni della registaper il documentario No Woman, No Cry nel 2010. Inoltre ha fondando il progetto Every Mother Counts, a favore della battaglia per la salute di madri e bambini in ogni paese del mondo.

Christy Turlington modelle anni 80 90

5) Cindy Crawford

La carriera di Cindy Crawford, nata a DeKalb in Illinois, nel 1966, è iniziata a soli 16 anni. Infatti fu scoperta mentre concimava un campo di mais e da quel momento, con il suo neo inconfondibile, ha calcato le passerelle di tutto il mondo. Attualmente è sposata con Rande Gerber e ha due figli: Presley e Kaia. Quest’ultima, bella come la madre, ha deciso di seguire le sue orme. Chissà se riuscirà a raggiungere i traguardi materni. Difatti il patrimonio della ex top model si aggirerebbe intorno ai 100 milioni di dollari.

Cindy Crawford top model anni 80 90

6) Helena Christensen

Helena Christensen, classe 1968, è giunta alla notorietà, vincendo il concorso di bellezza di Miss Danimarca nel 1986 e rappresentando il suo paese nel concorso di Miss Universo dello stesso anno e nel 1991 comparse nel video musicale della canzone Wicked Game di Chris Isaak. Per lei le copertine e la moda non erano abbastanza appaganti, così, all’apice del successo, decise di intraprendere una nuova esperienza lavorativa. Infatti Helena si mise dall’altra parte dell’obbiettivo e divenne direttore artistico della rivista Nylon. Inoltre ha ideato e prodotto una propria linea di lingerie per Triumph e documentato il cambiamento climatico con le sue disastrose conseguenze in 4 anni di scatti fotografici, dal Kenya al Perù, che sono stati raccolti nel libroMeltdown.

Helena Christensen modelle anni '80 '90

7) Kate Moss

Kate Moss, nata nel 1974, al contrario delle colleghe modelle continua ancora a sfilare. La più giovane tra le Top model dell’epoca fu scoperta a soli 14 da un talent scout, che di lei disse: “È piccola, ma con quel viso e quella grinta cercheranno di imitarla tutti a New York“. Difatti, oltre che modella, Kate Moss è anche universalmente riconosciuta come icona dellamoda.] Il suo stile le ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti, fra cui quello del Consiglio degli stilisti d’America di essere inserita nella lista delledonne meglio vestite nel mondo. La modella nel 2002 ha avuto una figlia, Lila Grace, nata dalla relazione con l’editore Jefferson Hack.

Kate Moss top model anni '80 e '90

8) Claudia Schiffer

Claudia Schiffer è nata nel 1970 a Rheinberg in Germania. La sua carriera come modella è stata aiutata anche grazie alla sua incredibile somiglianza con l’attrice Brigitte Bardot. Come lei bionda e bellissima, nel 1987, fu notata a Düsseldorf da Michael Levaton, il capo di un’importante agenzia di moda, che la convinse a lavorare come modella. A lei sono state dedicate oltre 700 copertine internazionali e la rivista Forbes, nel 2002, aveva quantificato intorno ai 55 milioni di dollari il suo patrimonio.

Claudia Schiffer modelle anni '80 e '90
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: