In occasione della Festa della Mamma 2022, insieme a Pandora siamo andati a scoprire che rapporto hanno gli influencer con le loro madri
DI REDAZIONE FASHION

Prezioso, unico, irripetibile. Il tempo a nostra disposizione sembra avere più valore, divisi tra mille impegni, amici, lavoro, passioni. Tempo frazionato in tante storie, in video, in commenti e messaggi vocali, in perenne equilibrio nelle nostre nuove vite che uniscono online e offline, reale e virtuale.
Eppure, anche in questa corsa continua e frenetica, ogni giorno, passato, presente e futuro, è pieno di piccoli gesti d’amore: la sveglia della mattina, un passaggio in auto, un buon consiglio in un momento di sconforto, il nostro piatto preferito, una carezza, un abbraccio, l’appoggio incondizionato per ogni nostra scelta. Un grazie per esserci sempre, tutti i giorni e nei giorni speciali: questo il messaggio con cui Pandora ha deciso di celebrare la Festa della Mamma 2022.
Lontano dalle retoriche e dai cliché sulle mamme supereroine, sempre pronte a sacrificarsi e a stare nell’ombra, protagoniste di impeti fuori dal comune, la nuova collezione di gioielli vuole essere un semplice e sentito ringraziamento per il legame quotidiano, naturale, a volte anche imperfetto, ma comunque indissolubile, che c’è tra figlie, figli e madri.
A raccontare insieme a Pandora questo rapporto che supera ogni tradizione e che, mai come prima, evolve e cambia con le generazioni, quattro giovani talent: Eleonora Laurito e suo marito Roberto Valbuzzi, Mattia Stanga e Giulia Gaudino. Protagonisti amatissimi dei social e della TV, maestri dei reel, comprendono alla perfezione quanto vale ogni momento e sono consapevoli che anche pochi secondi passati insieme alle persone amate possono cambiare il senso della propria storia.
Abbiamo incontrato i quattro artisti per chiacchierare con loro sulle sfaccettature dei legami tra madre e figli, per indagare su quanto il rapporto con le mamme possa aiutarci a trovare la nostra strada e per scoprire se è vero che dietro ogni grande influencer si nasconde una grande mamma.
Eleonora e Roberto ci accolgono con il loro classico sorriso. In attesa del baby2, pronto ad allargare l’ormai celebre famiglia Valbuzzi, sono più radiosi che mai. La loro vita da genitori, che raccontano quotidianamente sui social, ci regala momenti di dolcezza, ma anche riflessioni sugli impegni che aumentano, le vite che cambiano, i ritmi che si modificano. Siamo, dunque, curiosi di sapere com’è cambiato il loro modo di sentirsi figli da quando sono genitori.

«Credo che il rapporto con mia madre non sia cambiato, ma si sia semplicemente evoluto», dice Roberto. «Siamo entrati in un’altra fase della nostra storia, molto bella, con un nuovo racconto e un nuovo tipo di confronto tra di noi». La pensa in modo simile anche Eleonora: «Il rapporto con mia madre è diventato più consapevole. Vivere in prima persona la maternità ti permette di metterti nei panni dei tuoi genitori. Tantissime cosa che non comprendevamo, incomprensioni, litigi, cominciamo a capirli molto meglio».
C’è dunque qualcosa di sua madre nel modo di Eleonora di essere genitore? «Mi piace avere un rapporto giocoso con mia figlia, come quello che mia madre aveva con me. Cerco sempre di essere sorridente, simpatica e di trasmetterle tutta la solarità che anche mia madre ha trasmesso a me».

Roberto si è fatto aiutare dalla piccola Alisea, la primogenita, nella scelta del regalo perfetto per Eleonora: il nuovo bracciale Moments con chiusura a nodo infinito, impreziosito da romantici charm a forma di cuore. Una vera e propria promessa per il futuro insieme.

Giovane, divertente, brillante, Mattia Stanga è un grande osservatore della realtà che lo circonda, che lui sa modellare come un artista di lungo corso per dare vita ai suoi esilaranti personaggi virali. Ogni nuovo video colleziona centinaia di migliaia di visualizzazioni e tantissimi commenti.

Tra i POV (point of view, format popolare su TikTok e Instagram) più amati e più cliccati, quelli su sua madre. Ma quanto del suo umorismo è ereditato da lei? «In realtà quello che c’è nei miei video è proprio tutta farina del suo sacco», ci confessa Mattia. «Il mio umorismo nasce da come lei si è sempre rapportata con me e con la mia famiglia. Mi ha insegnato a prendere la vita in modo molto ironico, imparando a superare le difficoltà con una battuta o un sorriso». Tra madre e figlio c’è da sempre un fortissimo legame di amicizia: «Ho la fortuna di avere un bellissimo rapporto con mia mamma da quando sono nato. Poi a casa mia è sempre un continuo ridere e, infatti, è proprio in famiglia che sono nate le prime idee per i miei video».

Il regalo perfetto per una mamma così brillante? Mattia ha scelto per lei una collana con Pendente Pandora O a forma di cuore, con due charm dal design molto speciale che unisce cuori e cerchi intrecciati, simbolo del legame eterno che unisce mamma e figlio.

Giulia Gaudino possiede uno stile innato, un’eleganza nei gesti che ti cattura, anche mentre scherza, ride e gioca. La giovane content creator non ha mai fatto mistero di avere un ottimo rapporto sia con la madre che con la nonna. Condivide, per esempio, la passione per la moda con la mamma, designer e stilista, e più volte ha confessato nei suoi post di saccheggiarle spesso l’armadio. Appassionata ed esperta di oroscopo, le abbiamo chiesto del suo “pianeta mamma”, ovvero di raccontarci cosa dicono le stelle del suo legame con la madre e con la nonna.

«Mamma è una pesciolina di febbraio e nonna una pratica vergine di settembre. Io sono invece un’ariosa e fantasiosa bilancia. Il nostro rapporto riprende con esattezza il quadro astrologico. Nonna è concreta e risolutiva, mamma è la parte creativa e io sono la più diplomatica, quella che riesce a far andare d’accordo le loro due nature». L’esempio e i consigli di madre e nonna hanno contato molto non solo per l’evoluzione del carattere di Giulia, ma anche per la sua storia professionale. «Da mia madre ho preso l’amore per il bello, per l’armonia. Imparare a farmi sorprendere da quello che mi circonda. Mia nonna mi ha insegnato, invece, l’indipendenza. E l’importanza di far seguire sempre l’azione al sogno».

Giulia ha scelto il regalo per la mamma con la complicità della nonna. Insieme hanno optato per il Set collana doppi cuori, disponibile a un prezzo speciale per gli iscritti al Pandora Club. Anche la nonna ha ricevuto una sorpresa speciale: Giulia le ha, infatti, donato il charm pendente Cuori Intrecciati e Famiglia.

Pietre di zirconia cubica a forma di cuore, anelli, orecchini e bracciali con cerchi intrecciati a simboleggiare un’unione infinita: i nuovi gioielli della collezione Pandora per la Festa della Mamma sono il modo perfetto per dire grazie, per ogni gesto, per ogni attenzione, per ogni momento. Tutti i gioielli sono disponibili sul sito e nei negozi Pandora. E sono perfetti, anzi consigliatissimi, anche come auto-regalo.
Bracciali Pandora da euro 59
Anelli Pandora da euro 29
Collane Pandora da euro 29
Orecchini Pandora da euro 29