Le App per dormire meglio. Scaricale e rilassati, e trova la tua pace interiore

a cura di Redazione

Se sei alla ricerca di tools utili per rilassarti, The Max ha selezionato per te le migliori app per aiutarti a gestire lo stress e dormire bene, per iOS e Android.

Ci sono periodi in cui è difficile rilassarsi e, di conseguenza, dormire bene. La qualità del sonno infatti è legata a vari fattori, sia fisici che psicologici.

Tra quelli fisici rientrano i fattori ambientali come la comodità del letto, la possibilità di riposare in un luogo silenzioso e privo di luce.

Quelli psicologici invece riguardano tutta quella serie di situazioni e problematiche che accadono durante la giornata, come gestire lo stress lavorativo, che influenzano il sonno e non permettono di rilassarsi e dormire bene.

P U B B L I C I T A’

Spesso questo determina la creazione di un circolo vizioso in cui la difficoltà nel dormire porta ad un’aumento della stanchezza tale da non riuscire a fronteggiare l’evento stressante con lucidità, finendo così per percepirlo come ancora più ansiogeno.

Con l’inizio della pandemia covid-19 abbiamo assistito ad un peggioramento della qualità del sonno, infatti l’ansia è in testa ai disturbi comparsi con la quarantena, seguita dall’insonnia.

Per ristabilire l’equilibrio sonno-veglia, perciò, può essere necessario ricorrere ad alcuni tools utili per rilassarsi: dall’app con musiche rilassanti a veri e propri strumenti per imparare la corretta respirazione o app per meditare.

Il team di Pigro ha selezionato per te 6 app utili da scaricare per dormire meglio.

BetterSleep

app_per_dormire_meglio_app_per_rilassarsi

I rumori della natura sono un ottimo alleato per rilassarsi e dormire. Se non si ha la fortuna di vivere in una casa in campagna e di poter ascoltare il fruscio del vento o il cinguettio degli uccellini, ci pensa BetterSleep.

Prima di iniziare ad utilizzare l’app, viene chiesto all’utente di indicare qual è il bisogno specifico legato al sonno, come ad esempio la necessità di addormentarsi velocemente, di rilassarsi o di ridurre stress e ansia. In base a questo, l’app suggerirà melodie specifiche, oltre ad avere accesso a tutti i suoni presenti e personalizzabili.

Infatti è possibile creare la propria sinfonia di rumori della natura, scegliendo se ascoltarli singolarmente o se unirne più di uno.

È presente anche una sezione per bambini, con suoni che rimandano a ninna nanna e a carillon.

Sleep Cycle 

app_per_dormire_meglio_app_per_rilassarsi

Ti capita mai di svegliarti la mattina stanco come se non fossi mai andato a dormire? Sleep Cycle ti aiuta a capire perché monitorando il tuo sonno:  quante ore hai dormito, se si è trattato di sonno profondo o leggero, oltre ad una panoramica sulla salute generale.

Tutte queste informazioni sono rese disponibili attraverso statistiche dettagliate che ti portano ad avere maggior consapevolezza del tuo ciclo del sonno.

Inoltre rende più semplice il risveglio, attraverso l’utilizzo di suoni dolci che permettano di passare dal sonno leggero alla veglia in modo naturale.

L’app non ha bisogno che lo smartphone sia posizionato sotto il cuscino, rilevando il sonno anche da una distanza maggiore, come ad esempio collocato sul comodino.

SnoreLab 

app_per_dormire_meglio_app_per_rilassarsi

Soffri di apnee notturne o semplicemente anche i tuoi vicini di casa si sono accorti che russi? Scarica SnoreLab per scoprire cosa succede mentre dormi! L’app si attiva automaticamente quando il rumore supera una determinata soglia e inizia a registra i suoni.

La mattina, inoltre, fornisce il riepilogo delle attività notturne, con le tempistiche dettagliate di silenzio e di rumore (distinguendo le varie intensità).

Divertiti a scoprire cosa succede mentre dormi!

Calm 

app_per_dormire_meglio_app_per_rilassarsi

Anche se hai poco tempo, è sempre un buon momento per rilassarsi e meditare.

Calm mette a disposizione meditazioni guidate di varia lunghezza (3, 5, 10, 15, 20, 25 min) su numerosi argomenti, come gestire l’ansia, lo stress, favorire la concentrazione, accrescere l’autostima ecc. 

Inoltre sono presenti le Sleep Stories, ovvero più di 100 favole rilassanti per adulti per conciliare il sonno.

Meditopia

app_per_dormire_meglio_app_per_rilassarsi

Meditopia, come dice il nome, è un’app utile sia per i nuovi appassionati di meditazione, sia per chi la pratica già da tempo. Offre, infatti, più di 1000 meditazioni profonde che trattano diverse tematiche, da quelle del quotidiano a quelle più specifiche, per permetterti di meditare su ciò di cui hai più bisogno.

Lo scopo dell’app è chiaro: “Meditopia non vuol essere un semplice cerotto per ferite che, come ben sappiamo, richiedono una cura permanente. Il nostro obiettivo è creare un ‘santuario’ in cui chiunque possa attingere alla guida e agli strumenti necessari per sviluppare la resilienza mentale e ritrovare la pace interiore”.

Un percorso da seguire con costanza per poter imparare a meditare e a gestire le difficoltà del quotidiano.

Breathe Easy

app_per_dormire_meglio_app_per_rilassarsi

Per gestire lo stress e riuscire a rilassarsi, un ruolo importante è giocato dalla respirazione.

Breathe Easy è un’app che ti aiuta a prendere coscienza del tuo respiro e a migliorarlo.

Grazie all’utilizzo di una grafica minimal, un cerchio che si allarga e si restringe dettando il ritmo per l’inspirazione e l’espirazione, l’app permette di poter praticare questo esercizio in qualsiasi momento.

È inoltre possibile impostare la vibrazione come notifica del cambio di respiro, permettendoti così di concentrarti meglio senza dover guardare lo smartphone

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: