
Famosa per essere raggiungibile anche a piedi, l’isola che sorge a pochi metri da Manerba del Garda è un piccolo paradiso naturale con acque cristalline dello stesso colore delle acque dei mari esotici.

L’isola dei Conigli, il cui nome ufficiale è Isola di San Biagio è un piccolo e verde isolotto che sorge a poche centinaia di metri da Punta Belvedere, a Manerba del Garda, sul lato bresciano del lago di Garda. Una delle destinazioni più apprezzate nel panorama lacustre, l’isola dei Conigli è il posto ideale dove godersi qualche ora di relax circondati dal verde e fare un bagno nelle sue acque trasparenti e pulitissime.

PUBBLICITÀ – CONTINUA A LEGGERE DI SEGUITO

Storia dell’isola dei Conigli
L’isola dei Conigli che deve il nome alla presenza storica di questi simpatici animaletti ( che ancora oggi si incontrano tra la vegetazione), in passato era utilizzata come riserva di caccia: partendo dalla villa seicentesca che sorge sull’isolotto, al centro, la famiglia di nobili locali la utilizzava come base per le battute di caccia. Oggi l’Isola San Biagio proprietà del Camping ma è parte dellaRiserva Naturale della Rocca, del Sasso e parco Lacuale, il parco di Manerba del Garda nato per lo studio e la protezione della biodiversità dell’ambiente del lago.

Cosa fare sull’Isola dei Conigli
Sulla piccola isola dei Conigli è possibilegodere di un paesaggio unico che spazia sul lago di Garda e la famosa Rocca di Manerba, uno dei punti panoramici più belli della zona. L’isola è il posto ideale per fare un bagno, grazie alla presenza di fondali bassi e acque dalle sensazioni caraibiche (buona regola portarsi delle scarpette da scoglio). Sull’isola trova posto anche un campeggio e un angolo bar perfetto anche per un aperitivo al tramonto con una vista panoramica mozzafiato.

L’isola è anche particolarmente apprezzata da chi pratica l’attività subacquea visti i fondali particolarmente ricchi di coralli e vegetazione.
I dintorni dell’Isola San Biagio sono infatti spesso battuti dai sub, che amano fare immersioni in questa zona, e raggiungere luoghi come lo Scoglio dell’Altare, una piccola roccia dove, secondo la tradizione, una volta all’anno, veniva celebrata una messa per i pescatori della zona che rimanevano sulle barche. Oggi è una destinazione che permette di ammirare, con un visione a 360° tutta la costa del lago. Ma al di sotto di questo scoglio, c’è una parete che raggiunge i 150 metri di profondità dove si trovano due balconate ricoperte di spugne gialle e una sorta di grotta ricchissima di biodiversità: anguille, pesce persico, lucci e tinche, dimorano in questo luogo, rendendola una meta ambita dagli amanti delle immersioni.
PUBBLICITÀ – CONTINUA A LEGGERE DI SEGUITO

Come arrivare sull’Isola dei Conigli
L’isola San Biagio è facilmente raggiungibile in quanto dista solo duecento metri dalla costa di Manerba del Garda. Ci sono due modi per arrivare sull’isola dei conigli: in barca, oppure (incredibilmente) a piedi.
In barca
Per raggiungere l’isola dei Conigli in barca occorre salire in taxi boat da Porto Torchio, a Manerba del Garda. Si tratta di un servizio attivo diverse volte nel corso della giornata, il costo è di 2,50 euro a tratta e i biglietti si possono fare direttamente in loco.
A questo non bisogna dimenticare il costo di accesso all’isola dei Conigli, che è di 5 euro ed è valido tutto il giorno ( per gli ospiti del campeggio l’ingresso all’isola è gratis).