
Abbiamo passato in rassegna le collezioni autunno/inverno 2022-2023 per selezionare 15 temi moda tra i più forti della stagione. Abbiamo domandato a Libby Page, Net a Porter Senior Market Editor, di indicarci cosa veramente dobbiamo avere nell’armadio e i talent da tenere d’occhio

















E’ momento di fare il punto per capire come ci vestiremo nei prossimi mesi analizzando tra i trend emersi dalle sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi. In questo articolo abbiamo riassunto il meglio delle tendenze moda a/i 2022-2023 in fatto di colori, tagli e stili, per offrirvi una scelta: quella tra stilisti come Gucci, Bottega Veneta e Prada che hanno mandato in scena capi destinati a cambiare il gusto, ma anche a durare nel tempo, e tra chi invece ha promosso un ritorno del classico modernizzato, da Louis Vuitton a Tod’s senza dimenticare Fendi e Dior.


A mettere d’accordo tutti c’è il colore, tanto colore Sacai Elie Saab
Dai colori pieni come il rosa acceso (Valentino), l’arancione, il rosso e il giallo, ma anche tanto nero (indiscusso colore-divisa della moda) e bianco, le stampe rivisitate e rese più moderne e le paillettes sdoganate anche per i capi da giorno.
Ma la domanda vera è come tradurre i trend in acquisti concreti per il nostro guardaroba?

Per non sbagliare abbiamo chiesto a Libby Page, ovvero la persona a capo del team che coglie le tendenze e le traduce in una selezione di capi che saranno in vendita sulla piattaforma, di indicare quali sono le tendenze in fatto di abbigliamento e accessori.
1. Quali sono i colori dominanti?
“Dopo diverse stagioni di colori audaci, luminosi e ottimisti, assisteremo a un gran ritorno del nero, la tonalità preferita della moda. Il nero ha sempre regnato sovrano, è ancora il nostro colore più performante e uno dei preferibili su cui investire. In questa stagione i designer lo hanno eletto must color: dai look completi di Balenciaga, cappotti su misura di Bottega Veneta, top bustier e corsetteria di Proenza Schouler e Khaite. Ottima opportunità per noi per fornire ai nostri clienti una varietà di tagli, forme, trame, stili e accessori. Solo per i vestiti abbiamo acquistato 700 opzioni nere, adatte a ogni forma, dimensione, estetica e oltre. C’è anche però la tavolozza dei colori dell’amore: dal “PP pink” di Valentino ai rossi romantici di Loewe, Sacai, Supriya Lele e Magda Butrym. Dalle tute slim, al tulle abbinato ai pantaloni, ai capi sartoriali e ai cappotti di tendenza, il potere del rosa ha trovato la sua strada tra i nostri clienti ed è già un colore ad alte prestazioni”.
2. Cosa veramente bisogna avere nell’armadio?
“I fondamentali per la stagione sono articoli classici con un tocco nuovo. Come quello che abbiamo visto nella collezione di debutto di Matthieu Blazy per Bottega Veneta che ha reinventato totalmente i must-have del guardaroba. Per noi di Net-a-Porter includono: una canotta dall’allure maschile, come quella a coste beige di Totême, la giacca bomber di Isabel Marant e Frankie Shop (che ci piace molto) e The Suit. La vita stretta proposta da Proenza Schouler.”
3. Il vostro capo di punta e di stagione?
“I trophy dressing, capi di abbigliamento da sera con lussuose lavorazioni, abbellimenti, paillettes e lucentezza. I nostri 10 abiti più performanti quest’anno sono costituiti appunto da abiti da sera e stili midi (al contrario, di quelli da giorno dell’anno scorso)”.
4. Gli stilisti da seguire e che sono entrati nella piattaforma?
“Ci sono alcuni designer emergenti che si uniscono al nostro programma di tutoraggio, The Vanguard, tra cuiMiss Sohee, che ha recentemente fatto il suo debutto alla Milano Fashion Week. Ogni capo della sua collezione è uno spettacolo e un esempio di come realizzare l’alta moda moderna: dove troviamo i must per noi e di stagione, i trophy dressing. Grace Ling è l’altra nostra nuova arrivata, nota per la sua sartoria impeccabile, le sue sagome straordinarie, i LBD (little black dress N.d.R.), i bolero in pelle corta, le gonne e i vestiti con spalline sottili: il suo lavoro è di assoluta eleganza. Siamo onorati di poter offrire ai talenti emergenti una piattaforma e l’opportunità di mostrare i loro progetti a livello globale”.
5. Gli accessori di tendenza, quelli di cui non potremmo fare a meno?
“Gli accessori sono i veri trainanti di ogni collezione, tanto che abbiamo aumentato del 65% il nostro assortimento di borse, scarpe e accessori. Per l’Autunno/Inverno 2022, si tratta di mescolare accessori cult con il prêt-à-porter. Per le scarpe sicuramente il trend maggiore sono le platform audaci: ne offriamo 90 modelli da maison che includono Valentino, Versace e il nuovo marchio D’Accori. Le décolleté sono tornate in auge ma con nuove fogge e decori come il logo in cristallo GG di Gucci e i modelli con puntale di Saint Laurent. Per le borse c’è la nuova puffy ‘Goya’ di Loewe, così come l’elegante ‘Le Papa’ di Alaïa. Abbiamo dei lanci di cui siamo molto fieri sulla piattaforma tra cui: Valextra, che arriverà a settembre”.