di Salvatore Riggio

Messi gol e Adani impazzisce, ironie in rete: «Gli diano la cittadinanza argentina»
Leo Messi sblocca la partita Argentina-Messico e l’ex difensore, oggi commentatore per la Rai, esulta urlando al microfono: «Tieni aperto quel libro, hai ancora tante pagine da scrivere». Sul web si scatena l’ironia

Lionel Messi sblocca la partita contro il Messico con un sinistro dal limite che si infila all’angolino alla sinistra di Ochoa. E Lele Adani, seconda voce su Raiuno di Stefano Bizzotto, è esploso con la sua esultanza: «Rispetto per il numero uno, rispetto per il campione. Rosario Central, è il calcio, Messi, troppe volte criticato. Tieni aperto quel libro Leo, hai ancora tante pagine da scrivere», ha urlato, da sempre grandissimo ammiratore della Pulce (che aveva segnato, ma su rigore, anche al debutto dell’Albiceleste nel k.o. per 2-1 contro l’Arabia Saudita) e ottimo conoscitore del calcio sudamericano.
E come sempre in questi casi, sui social gli utenti si sono divisi tra ironia e qualche polemica: «Ad Adani adesso danno la cittadinanza argentina», si legge. O ancora: «Il cuore di Adani ha saltato un battito», «Temo un altro gol di Messi». Oppure: «I telecronisti argentini hanno chiesto ad Adani di calmarsi», «Adani mvp». Infine: «È meglio Cristiano Ronaldo», proprio per contrapporre CR7 con Lionel.
Adani si è poi ripetuto anche per il raddoppio dell’Argentina firmato da Enzo Fernandez, su assist del solito Messi, giovane centrocampista (è nato nel 2001), cresciuto nel River Plate che sembrava dovesse andare al Milan, ma che alla fine ha scelto di trasferirsi in Portogallo e accettare l’offerta del Benfica.
Corriere della Sera 27 novembre 2022