Sanremo 2023, chi sono i cantanti in gara? La lista ufficiale dei big e le canzoni in gara. I nomi dei grandi esclusi e le scelte populiste di Amadeus

di Cristina Baldini

Sanremo 2023, chi sono i cantanti in gara? I nomi dei big e le canzoni: l’annuncio di Amadeus al Tg1

Amadeus, direttore artistico e conduttore di Sanremo 2023, oggi domenica 4 dicembre 2022 al TG1 ha annunciato i cantanti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2023, la kermesse canora per eccellenza, che si terrà dal 7 all’11 febbraio prossimo. Ma andiamo a vedere di seguito chi sono i big della musica italiana che prenderanno parte alla manifestazione e quali canzoni porteranno in gara sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo.

Sanremo 2023, chi sono i cantanti in gara? I nomi dei big e le canzoni: l’annuncio di Amadeus al Tg1

  • Giorgia 
  • Articolo 31
  • Elodie
  • Colapesce Dimartino
  • Ariete
  • Modà
  • Mara Sattei
  • Leo Gassmann
  • I cugini di campagna 
  • MR. Rain
  • Marco Mengoni
  • Anna Oxa
  • Lazza
  • Tananai
  • Paola e Chiara
  • LDA
  • Madame
  • Gianluca Grignani 
  • Rosa Chemical
  • Coma Cose 
  • Ultimo

Chiara Ferragni e Gianni Morandi a Sanremo 2023

Al Festival di Sanremo 2023, mancano ancora due mesi, ma sui social già si respira l’aria festivaliera, soprattutto dopo il post di Chiara Ferragni, che sarà presente al festival nella prima e nell’ultima serata accanto ad Amadeus e Gianni Morandi, il quale sarà presente per tutte le cinque serate.

Nel post l’imprenditrice digitale è in compagnia proprio di Amadeus e Gianni Morandi. I tre si sono incontrati a Milano e con loro c’erano anche Giovanna Civitillo moglie di Amadeus e Anna moglie di Morandi. Le foto, condivise pure da Amadeus, raccontano un grande affiatamento all’interno del gruppo di lavoro. Nel post la Ferragni scrive: «Grazie per ieri sera, è stato come essere in famiglia con Gianni Morandi, Amadeus, Giovanna e Anna. È straordinario affiancare due grandi professionisti ma soprattutto scoprire la vostra grande umanità! Pronti per Sanremo? Io ci sto ancora lavorando».

P U B B L I C I T A’

Ospiti di Sanremo 2023

Ancore top secret la lista degli ospiti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2023. Amadeus, che nei giorni scorsi era nel capoluogo lombardo a un evento della Milano Music Week, sull’argomento ha dichiarato: «I super ospiti sono i cantanti che io ho in gara. Ho eliminato la parola super ospiti, non trovo giusto che venga un cantante ospite perché non può venire in gara. – E aggiunge – Oggi nessuno si ricorda di chi è arrivato sesto o settimo in gara. L’artista viene a presentare la sua musica a milioni di telespettatori, a prescindere dalla gara, è una festa». 

Il conduttore poi ha concluso dicendo: «Non avrò super ospiti italiani quest’anno, se non quelli che hanno compiuto i 70 anni di età. Preferisco, come è giusto, celebrare un personaggio storico della musica italiana che deve essere giustamente presentato come super ospite, tutti gli altri sarò onorato di averli in gara». 

Natalia Estrada dice “No” ad Amadeus

Natalia Estrada, dice no a Sanremo 2023

Intanto Amadeus ha incassato il primo “No” quello di Natalia Estrada, che intervistata dal settimanale Chi rivela di aver ricevuto l’invito dall’amico e collega, ma di aver gentilmente declinato l’offerta: «Mi piacerebbe l’idea, ma non mi piace essere sulla bocca di tutti,la mia scelta è stata quella di fare la mia vita» – spiega – «Con Amadeus mi sono sempre trovata benissimo, per questo mi dispiace dire di no, ma non voglio riaprire una porta che avevo chiuso, perché mi sfuggirebbe il controllo di poter fare quello che mi piace».

La Estrada nell’intervista aggiunge: «Ha presente Sanremo? Tornare in quel turbinio di fama che cerca chi va al Festival non è ciò che desidero. Amadeus mi ha persino proposto di entrare all’Ariston a cavallo. Non ho paura dei cavalli, figurati se ho paura di tornare in tv. La cosa che mi peserebbe è dovermi trasferire in città per essere vicina agli studi, potrei salire su un palco e presentare adesso, ma non potrei mai tornare a vivere in città».

Amadeus ha rovinato la musica italiana

Paolo Zaccagnini, decano dei giornalisti musicali italiani, in un’intervista distrugge la musica italiana attuale, Sanremo e Amadeus

Firma storica de Il Messaggero, ultimamente si mostra estremamente critico nei confronti di tutto ciò che è attuale…

Amadeus, come Linus, ha rovinato la musica italiana. Ma le sento solo io queste canzoncine da niente che passano in radio?

Morandi è bravo, niente da dire. Ma la Ferragni? Una pazzia! Ma ci siamo rimbambiti o cosa? Adesso la mattina accendiamo il cellulare per sapere cosa dice la Ferragni? Mah. Siamo in balia delle influencer, vedi quella che si laurea a porte chiuse, le altre due che entrano semi nude agli Uffizi. Ma chi sono? Perché diamo importanza a questa gente? Ma siamo scemi o cosa?”

Queste le parole riportate da MowMag

Sanremo, Paolo Zaccagnini attacca Amadeus

Un pensiero, poi, agli artisti che oggi realizzano sold out negli stadi.

Io sono di una generazione in cui i sold out erano veramente sold out. Per dire, la prima volta che ho visto un concerto era quello di Bob Marley a Milano (1980 nda), e c’erano oltre 100 mila persone. Oggi sbandierano pienoni per sponsor, ma se giri vedi che gli stadi so mezzi vuoti. E chi cazzo è Gazzelle?”

Parole che indicano quanto poco sia informato sulla scena musicale attuale, quella che critica in maniera così feroce.

Pensi che ero amico carissimo di Lou Reed, capisce il divario? I pinguini? Li vado a vedere allo zoo con mio nipote. Adesso mi dica 5 successi che hanno cantato, su…”

I grandi esclusi e le scelte populiste di Amadeus

Coez, grande escluso da Sanremo 2023

Amadeus non si smentisce mai, nelle sue scelte c’è sempre una strategia televisiva che poco ha a che vedere con la musica. La musica quella vera. Lasciare a casa un autore come Coez è la palese dimostrazione di un’incompetenza musicale ormai lapalissiana. La scelta di LDA (figlio di Gigi d’Alessio), dei Cugini di Campagna, o la dissennata idea di “riportare in vita” Paola e Chiara, sono esempi di uno show che e’ sempre più avanspettacolo e sempre meno palcoscenico musicale. Del resto la “carriera” professionale e’ un entusiasmante emblema di performance televisive, di varietà, di gag, di balletti e show girl. La musica, quella vera, e’ un’altra cosa.

RAF, grande escluso da Sanremo 2023

SANREMO 2023 LA CARICA DEGLI ESCLUSI DAL FESTIVAL PASSA ANCHE DA NOMI MOLTO IMPORTANTI 

Amadeus dice di aver ascoltato circa 250 canzoni anche perché diversi artisti hanno mandato più di un brano

FESTIVAL DI SANREMO 2023 ESCLUSI

Partiamo dagli artisti ex talent show. Dall’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi non hanno convinto i brani del vincitore LUIGI STRANGIS, di SISSI e di ALEX. Quest’ultimi due pare abbiano provato anche la carta dell’accoppiata.

Anche uno dei vincitori morali dello scorso anno, SANGIOVANNI, che per sua stessa ammissione aveva presentato un brano, non è nel cast. Rimanendo nella zona Amici sono fuori anche le canzoni proposte da ANNALISA (più di una), e i THE KOLORS. Nel caso della band di Stashsi vocifera che sarebbero al quarto no da parte di Ama.

Niente da fare nemmeno per il vincitore della quarta edizione di Amici (e dell’ultima di Tale & Quale Show), ANTONINO. Nessuno dei brani proposti, nemmeno quelli scritti da Malgioglio, hanno convinto.

Degli ex X Factor sappiamo che non sono rientrati nel cast Francesca Michelin, che si dice avesse un pezzo molto forte, e sembrerebbe MICHELE BRAVI.

Tra i nomi che hanno già partecipato ad uno o più Festival di Amadeus, ma che non prenderanno parte al prossimo, ci sono anche MALIKAAYANEMATTEO ROMANOBUGODITONELLAPIAGA, gli EUGENIO INVIA DI GIOIA (da Sanremo Giovani 2020) e FRANCESCO GABBANI(anche se nel suo caso qualcuno parla di ritiro all’ultimo momento).

Tanti i tentativi di rafforzare le proprie possibilità con una proposta di coppia. Tra questi ci sono ARCO(Alessandro Casillo) con BIG BOY(Sergio Sylvestre), AURORO BOREALO con ELIOJACK SAVORETTI e SVEGLIAGINEVRAMARCO GUAZZONE con VALENTINAPARISSEMYSS KETA e IL PAGANTETIROMANCINO con ENULA ALAN SORRENTI con COMETE.

Per la band non ce l’hanno fatta i NOMADI, i FAST ANIMALS ANDSLOW KIDS, gli EIFFEL 65 e gli immancabili JALISSE giunti al 26esimo no consecutivo.

Sanremo Jalisse

Tra i rapper che non hanno presentato una canzone convincente ci sono BABY KCLEMENTINOCHADIA RODRIGEUZBEBABRESH e SHADE, mentre i cosiddetti indie MARIA ANTONIETTA e, si vocifera, anche COEZ. Il suo brano non sarebbe piaciuto ad Amadeus e il cantaturore non avrebbe voluto presentarne altri.

Tra le donne niente Festival neanche per PAOLA TURCI, che aveva presentato un pezzo scritto da Giuseppe AnastasiSYRIA (che manca dal 2003), SIMONAMOLINARI (assente dal 2013), MIETTA (si dice in coppia con SABRINA SALERNO), ELETTRA LAMBORGHINISILVIA SALEMI e MARCELLA BELLA.

Niente Festival 2023 nemmeno per DRUSILLA FOER, presentatasi secondi gli amici di iMusic Fun con due brani, il partenopeo ANDREA SANNINO, Il giovane MATTEO BOCELLI e DANIELE SILVESTRI. No anche per nomi storici come FAUSTOLEALI, RICCHI & POVERI, AL BANO e RAF.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: