A cura di Redazione

Brad Pitt. Un grande attore di Hollywood indossa un orologio che rappresenta la sua personalità. Un divo per eccellenza. Amato dalle donne e presente in un numero sconfinato di pellicole di enorme successo. Oggi, all’età di 59 anni, lo troviamo al cinema con “Babylon”. Ma avete mai visto il suo orologio?

Infatti in una recente foto pubblicata su Instagram indossa una delle uscite orologiere più sorprendenti dell’anno scorso, il Vacheron Constantin Historiques 222. L’orologio è una riedizione di uno dei design classici della maison, ma nonostante la sua natura di ritorno al passato risulta ancora molto moderno, motivo per cui funziona così bene con un abbigliamento casual come quello che indossa l’attore nella foto.

Il 222 è un modello “sporty-chic” emblematico del 1977, che ha segnato un punto di svolta nelle creazioni classiche di Vacheron Constantin. Questa riedizione all’interno della collezione Historiques è fedele al modello originale, ad eccezione di pochi cambiamenti volti ad accentuarne il comfort e l’affidabilità. La cassa decorata con la Croce di Malta a ore 5 ha un fondello trasparente che svela il Calibro di Manifattura di nuova generazione 2455/2, dotato di una massa oscillante riprogettata per questo modello.

Oscillando a una frequenza di 28.800 alternanze all’ora, il segnatempo offre una precisione ottimale con un livello di finiture tanto meticoloso quanto quello del modello originale. I codici estetici del primo modello 222 sono stati rispettati: un quadrante dorato con indici delle ore dritti e lancette a bastone la cui luminescenza assume una sfumatura verde di notte, chiaro riferimento al trizio utilizzato sul 222 originale. L’articolazione del bracciale è stata ridisegnata per garantire una vestibilità più ergonomica.