Jankto e il coming out: “Ecco cosa vuol dire essere gay nel calcio” – L’intervista

A cura di Redazione

Fin qui nessun calciatore aveva trovato il coraggio di fare coming out. Colleghi, club, addetti ai lavori: sono stati tanti i messaggi di sostegno al centrocampista dello Sparta Praga, ex Udinese e Sampdoria. «È un giorno importante. Ogni essere umano deve essere libero di vivere come vuole», ha detto ad esempio Neymar, fuoriclasse del Brasile e del PSG. «Siamo con te», ha scritto invece il Milan sui propri canali social.

L’ex Udinese e Sampdoria, ora allo Sparta Praga, è stato raggiunto nella capitale della Repubblica Ceca dall’inviato Nic Bello per parlare del recente coming out. Ecco cosa ha detto.

P U B B L I C I T A’

Come stai?

“La decisione, dopo 27 anni, è abbastanza importante e sono felicissimo”.

Il gesto che hai fatto, nel mondo del calcio, è una rivoluzione pazzesca. Che cosa è successo dopo che tu hai fatto coming out?

“Per alcuni è una rivoluzione, per me è una cosa assolutamente normale”.

Ma qual è stata la reazione della gente?

“Mi hanno applaudito, l’abbiamo visto ieri sera, nella prima partita dopo il coming out quindi le sensazioni sono top”.

Sul campo, una volta fatto il coming out, non ti senti più libero? Cioè, cambia il tuo modo di giocare, di vivere lo sport?

“Ho postato su Instagram che, dopo tanto tempo, avevo giocato con il sorriso. Puoi vincere, fare tripletta, puoi fare goal però con il sorriso”.

Ci sono molte tifoserie che vengono additate come razziste. Tu non hai paura che ci siano, in futuro, dei cori omofobi su di te?

“Soprattutto quando giochi fuori casa ti vengono a dire certe parolacce, gli ultras sono così”.

È stato difficile trovare il coraggio di dirlo?

“Madre mia, sì! Dopo 26 anni con quella barriera non puoi vivere come vuoi e dopo quel coming out mi sento veramente libero ed è straordinario”.

Pensi che ci possano essere altri giocatori che dopo di te faranno coming out?

“Tanta gente ha paura di mettere ‘fuori’ quella cosa. Per questa gente andiamo anche ad aiutare”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: