A cura di Redazione

Per diversi anni Quentin Tarantino ha accennato al fatto che il suo decimo film sarebbe stato la sua ultima avventuradietro la macchina da presa e The Hollywood Reporter ha confermato che il leggendario regista sta preparando un nuovo lungometraggio dal titolo The Movie Critic le cui riprese dovrebbero iniziare nell’autunno del 2023. I dettagli di questo nuovo film sono tenuti segreti, ma si ipotizza una protagonista femminile e una storia ambientata nella Los Angeles degli anni ’70. Se questo progetto diventerà concreto, seguirà l’ultimo film di Tarantino.

Il regista di Pulp Fiction e Le Iene avrebbe infatti terminato la stesura della sceneggiatura con l’intenzione di cominciare le riprese quest’autunno. Il titolo? The Movie Critic. Nonostante non siano state ancora divulgate informazioni ufficiali sulla trama, è noto però che la pellicola sarà ambientata verso la fine degli anni Settanta a Los Angeles e che sarà incentrata su un personaggio femminile.
Si ipotizza che per la sua ultima opera il cineasta si sia ispirato a Pauline Kael, celebre critica cinematografica americana, tra le più influenti di sempre (e per la quale non avrebbe mai nascosto la propria ammirazione). Firma di punta del New Yorker, oltre a essere stata saggista e scrittrice, la Kael ottenne proprio nel 1979 un breve incarico da consulente per la Paramount Pictures. Morì nel 2001 a ottantadue anni per l’aggravarsi del morbo di Parkinson. Nessuno studio di produzione è ancora ufficialmente coinvolto nel progetto, anche se alcune trattative dovrebbero partire a breve (“probabilmente già entro la fine della settimana”). In prima linea la Sony Pictures, che ha distribuito C’era una volta a…Hollywood, con protagonisti Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie. A proposito di cast, Tarantino non riscontrerà sicuramente problemi nel trovare attori importanti, entusiasti di poter lavorare a una pellicola per lui così importante.
P U B B L I C I T A’


Tarantino, che compirà 60 anni alla fine del mese, aveva da tempo annunciato il ritiro dal cinema, dopo aver diretto dieci film. Ad oggi ne ha realizzati nove (contando i due capitoli di Kill Bill come un unico titolo). Ma ha anche manifestato il proprio interesse verso altre forme, come la regia di una miniserie (si vocifera che girerà un western per una piattaforma) o di uno spettacolo teatrale. Nel frattempo si è dedicato alla letteratura: due anni fa ha pubblicato il suo primo romanzo, C’era una volta a…Hollywood, dal suo omonimo film, mentre nelle prossime settimane arriverà nelle librerie l’edizione italiana di Cinema Speculation, saggio dedicato proprio alla storia e alla critica cinematografica. Che possa trattarsi di un’anticipazione di The Movie Critic