a cura di Redazione

La stagione è quella giusta: ecco quali esercizi all’aria aperta fare nei mesi primaverili, dalle flessioni agli esercizi per addominali forti e glutei tonici

Dopo un duro inverno trascorso in palestra e una primavera molto incerta, il sole è finalmente apparso all’orizzonte? Apri l’armadio, scegli l’abbigliamento adatto e inizia ad allenarti all’aria aperta; arriverai in piena forma alla prova costume!

- Le classiche flessioni non passano mai di moda. Un bel prato e un tappetino da stendere sull’erba sono il punto di partenza. Ricordati di eseguirle distendendo completamente le braccia e senza flettere il corpo.
- In questi ultimi anni, il termine “squat” è divenuto estremamente popolare; si tratta di un esercizio che può essere effettuato con i pesi o a corpo libero. Permette di scolpire, in modo particolare, la parte bassa del corpo, tonificando gambe e glutei. Anche addominali e dorsali ne traggono giovamento; questi due muscoli, inoltre, contribuiscono a mantenere dritta la schiena durante lo svolgimento dell’esercizio.
- Da ragazza amavi il salto con la corda? Torna a divertirti e potrai migliorare velocemente il tuo respiro. Procedi per circa 1 minuto e mezzo, quindi riposati per un paio di minuti e riprendi a saltare.
- Vuoi rassodare i glutei? Appoggia il palmo di una mano ad un tronco e calcia in avanti una gamba, tornando lentamente alla posizione iniziale, quindi cambia gamba.
- Per allenare gli addominali scegli un parco in cui siano presenti delle panchine, da utilizzare come punto di appoggio. Decidi liberamente se sollevare semplicemente il busto, a gambe distese, oppure se piegare le gambe, appoggiando le piante dei piedi e sollevando il busto.
- Già che ti trovi nei pressi di una panchina, allena le bracciaappoggiando le mani sulla panchina stessa, mantenendo tese le gambe, e lavorando con i gomiti verso l’esterno.
- Se nelle vicinanze è presente un piccolo parco giochi munito di altalena, sfrutta l’occasione per rafforzare braccia e tronco. Punta i piedi al suolo e poggia le mani sul sedile, quindi spingi l’altalena in avanti molto lentamente, tornando alla posizione iniziale senza muovere la schiena.
- Se vuoi tonificare e definire i muscoli addominali, la simulazione di corsa è la scelta ideale. Parti con il piede sinistro in avanti e quello destro due passi dietro; le braccia, invece, dovranno essere piegate lungo i fianchi.
- Per eseguire degli addominali obliqui sarà sufficiente raccogliere un ramo. Stringi le estremità con le mani e appoggia il ramo sulle spalle, poi inarca il busto su un fianco mantenendo fermo il bacino.
- Scegli una pianta e appoggia la schiena al suo tronco, piegando le gambe come se ti trovassi seduta su una sedia. Procedi spingendo sulla schiena e sollevando le gambe una dopo l’altra.