Inter-Milan, ecco quanto vale la finale: tutto sull’ultimo derby di stagione

a cura di redazione

Occhio ai conti. Il jackpot per Inter e Milan fa sorridere Zhang e Cardinale. L’ingresso alla finale di Istanbul vale un altro bonus di 15,5 milioni. Tra premi Uefa e incassi d’oro al botteghino i due club milanesi hanno messo al sicuro circa 125-130 milioni a testa. Per mesi abbiamo sentito dire che la qualificazione Champions attraverso il campionato era decisiva per sistemare i bilanci e le sorti di Inzaghi e Pioli. I due allenatori, arrivando sino alla semifinale, hanno già fatto guadagnare alle società circa il triplo dei soldi garantiti con l’ingresso nei gironi. I conti sono presto fatti. La partecipazione iniziale valeva 15,6 milioni a cui aggiungere i bonus per i risultati nel girone (9,3 a testa con 3 vittorie e 1 pareggio), il premio per l’ingresso agli ottavi (9,6 milioni), ai quarti (10,6) e alle semifinali (12,5). Bisogna aggiungere la quota minima di market pool (circa 12 milioni per l’Inter e 14 per il Milan, da ricalcolare a fine torneo), il ranking storico (15,9 per l’Inter e 14,7 per il Milan), più il botteghino.

P U B B L I C I T A’

Inter-Milan, il derby di ritorno delle semifinali di UEFA Champions League, nonché ultimo confronto stagionale fra le due squadre, si gioca stasera alle 21, sempre allo stadio Meazza di Milano, ma in casa dell’Inter, cioè con un pubblico a stragrande maggioranza interista. All’andata, giocata mercoledì scorso in casa del Milan, l’Inter ha vinto 2-0 ottenendo quindi un vantaggio notevole: stasera il Milan ha bisogno di vincere perlomeno con due gol di scarto nei novanta minuti per pareggiare il conto e mandare la partita ai supplementari ed eventualmente ai rigori, o tre per ribaltare il risultato. La partita si potrà vedere in chiaro su Canale 5 o in abbonamento su Sky Sport (oltre che sui relativi servizi in streaming, Mediaset Infinity e NOW).

Dal sesto euroderby degli ultimi vent’anni verrà fuori la prima finalista di Champions League, un obiettivo che da solo vale tutta una stagione e che fino a pochi mesi fa sembrava irraggiungibile per entrambe. L’Inter non ne gioca una dal 2010, anno in cui la vinse a Madrid contro il Bayern Monaco; il Milan invece ci manca da sedici anni, quando la vinse per l’ultima volta ad Atene contro il Liverpool. In ogni caso, una squadra italiana tornerà in finale di Champions League dopo sei anni e la giocherà contro la vincente di Manchester City-Real Madrid (all’andata 1-1).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: