a cura di redazione

Le Adidas Samba protagonista della moda street style
Regine indiscusse del 2022, e in cima alla classifica del Lyst Index, l’indice dei marchi più desiderati dagli utenti diffuso dalla piattaforma di shopping online, le Adidas Samba si sono insinuate in modo sempre più capillare nello stile quotidiano di celebrità e trend setters, e non smettono di affascinare. La tendenza infatti si riconferma quest’anno, con il diffondersi di modelli di sneakers sottili ed eleganti che ricordano le runner degli anni ’70, come l’iconica Samba di Adidas appunto, che si riconferma tra le scarpe da ginnastica più ricercate, desiderate e vendute del momento.
Adidas Samba, la storia
La scarpa ha conservato l’allure e la struttura che la contraddistinguono da oltre 70 anni. Il modello è stato progettato infatti nel 1949 inizialmente per giocare a calcio sulle superfici ghiacciate grazie alle suole in caucciù che assicuravano un’ottima aderenza al terreno, con la tomaia in pelle (poi arricchita dalle punte in camoscio) e le tre strisce bianche simbolo del brand, e solo in un secondo momento viene utilizzato per il calcio indoor. Il loro nome è attribuito al momento storico del loro lancio, avvenuto nel 1950, in concomitanza con la Coppa del Mondo in Brasile.
Le Adidas Sambra migrano successivamente nella sfera delle sottoculture e della cultura pop, si vedono ai piedi di Bob Marley, Freddy Mercury, e degli skaters negli anni 90. Gwyneth Paltrow e Kate Moss, icone del minimalismo e del grunge, negli anni 90 le indossavano con uno stile che oggi è ancora di grande ispirazione