Miss Olanda 2023 è una modella transgender, chi è Rikkie Kollè: «Voglio essere un esempio per tutti»

Rikkie a 16 anni ha cominciato la terapia ormonale prima di sottoporsi a un intervento chirurgico

a cura di Redazione

Rikkie ha spiegato in un’intervista rilasciata alla stampa fiamminga che grazie al supporto della famiglia e degli amici è sempre «andata avanti per la sua strada», e lo farà anche stavolta, nonostante le critiche.  

La storia di Rikkie Valerie Kollé

Kollé ha deciso di cambiare nome all’età di 11 anni – da Rik a Rikkie – e sin da piccola si dichiarava donna. «Sono nata in un corpo sbagliato.

Prima ero il piccolo Rik, ma ho sempre voluto essere Rikkie. È come se la transizione da uomo a donna mi abbia fatto sentire a casa», ha svelato la modella alla stampa estera. A 16 anni ha cominciato la terapia ormonale, e poi si è sottoposta a un intervento chirurgico. Un’adolescenza difficile: tanti gli episodi di bullismo subiti. «Quando ero Rik e mi dichiaravo transgender non è stato facile, ne ho sofferto – ha raccontato -. Ma ho sempre avuto il supporto amorevole della mia famiglia e dei miei amici».

Chi è la vincitrice

L’esempio di vita di Kollé ha convinto la giuria che hamotivato il suo voto: «Ha una storia forte e una missione chiara». A questo va aggiunto che la modella era già conosciuta: ha già partecipato a programmi televisivi, come Holland’s Next Top Model, ed è considerata un esempio da seguire. Lei stessa vuole essere un modello per i giovani transgender olandesi: più volte in passato ha parlato delle difficoltà avute nell’adolescenza e dell’importanza di non arrendersi al pregiudizio. Da sottolineare che è la prima volta in Olanda che una donna transgendere vince il ttitolo di Miss nel Paese.

Il discorso dopo la vittoria

«Ce l’ho fatta! È irreale ma posso definirmi miss nederland 2023. È stato un viaggio educativo e meraviglioso, il mio anno non può andare male dopo quello che è successo. Sono così orgogliosa e felice che non riesco a descriverlo. Ho reso orgogliosa la mia comunità e ho dimostrato che si può fare.E sì, sono una donna trans e voglio condividere la mia storia, ma sono anche Rikkie e questo è ciò che conta per me. L’ho fatto con le mie forze e mi sono goduta ogni momento. Vorrei ringraziare i giudici e tutti i membri del team di Miss Olanda per avermi dato fiducia, questo è solo l’inizio. Miei carissime compagne di finale, abbiamo tutti dato spettacolo, vi amo tutte ragazze. Ringrazio amici e famiglia: mi avete dato tanta forza in più. Ovunque siate nel mondo, voglio essere presente per voi ed essere l’esempio che mi è mancato da piccola.»

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: