A cura di Gianluca Rossi

Già in vendita in Francia e Israele, è pronta a far concorrenza alla nostra Fiat 500e e alle altre citycar elettriche grazie ad un ottimo rapporto prezzo-prestazioni
Al Salone di Monaco i costruttori cinesi si sono presentati con molte novità e una raffica di modelli per tutti i gusti, con particolare attenzione alla fascia di prezzo «d’accesso» al mondo elettrico,sulla quale sono particolarmente competitivi.
Ricarica rapida e quasi 300 chilometri di autonomia
E’ questo il caso della Leapmotor, marchio relativamente giovane (è nato nel 2015) che ha presentato la T03, una city car da 20 mila euro che, dopo Israele e Francia, dove è già commercializzata, potrebbe presto essere disponibile anche su altri mercati europei, forte di caratteristiche tecniche che la rendono molto competitiva rispetto alle vetture di pari livello. La T03 infatti, è disponibile in un’unica versione con batteria agli ioni di litio da 41,3 kWh accoppiata ad un motore da 80 kW (109 cavalli) e 158 Nm per un’autonomia di 280 chilometri, un valore superiore a concorrenti come Dacia Spring, Renault Twingo e Fiat 500e, per citare alcuni tra i modelli più popolari. Si può ricaricare anche in corrente continua (fino a 44 kW), portando la batteria dal 30 all’80% in 36 minuti.

Dotazione molto ricca per la categoria
La T03 è lunga 3,62 metri, larga 1,65 m e alta 1,57 m, dimensioni adatte all’uso urbano e per l’occasionale gita fuori porta: è omologata per quattro personema i passeggeri della fila posteriore devono fare qualche sacrificio. Gli interni comunque sono di buona qualità e anche a livello di design l’abitacolo è piacevole, con uno schermo touch da 10,1 pollici al centro della plancia ed uno da 8 per il guidatore che spiccano nella sostanziale pulizia delle linee. Completa la dotazione, con cruise control adattivo, mantenimento corsia, frenata d’emergenza e rilevamento stanchezza, ma c’è anche un sistema di riconoscimento vocale e un’app per la gestione da remoto del clima e della ricarica. Tre infine sono le modalità di guida disponibili, in base al livello di frenata rigenerativa che il conducente decide di selezionare e la velocità massima è di 140 chilometri orari.

Design ispirato a 500 e Smart
Se il look esterno ricorda, Fiat 500, Smart ForFour (fari, griglia, proporzioni generali) e ovviamente la gemella Renault Twingo, la piccola cinese non nasconde ambizioni superiori alla fascia d’appartenenza, grazie a contenuti di ottimo livello che, abbinati al prezzo decisamente competitivo e alla versatilità, potrebbero renderla un’opzione interessante per chi vuole passare all’elettrico con una cifra tutto sommato contenuta.
City car elettrica da 20.000 €
La Leapmotor T03 è una city car elettrica che punta sull’accessibilità per farsi spazio nel mercati del Vecchio Continente. Già commercializzata in Francia, dove viene proposta con un prezzo base di 20.000 €, la piccola vettura a batteria punta ad ampliare il suo raggio d’azione approdando in altri Paesi europei.
La Leapmotor T03, che misura 3,62 metri in lunghezza ed ha un abitacolo omologato per quattro occupanti, per dimensioni e caratteristiche ambisce a sfidare elettriche da città come Renault Twingo, Fiat 500 e Smart EQ ForTwo.